1. IMPORTANT:
    We launched a new online community and this space is now closed. This community will be available as a read-only resources until further notice.
    JOIN US HERE

Latenza scheda audio AUDIO 8DJ/4DJ

Dieses Thema im Forum "Problemi tecnici Sezione Italia" wurde erstellt von dj_vibe, 23. Juni 2009.

Status des Themas:
Es sind keine weiteren Antworten möglich.
  1. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Grande Mauro,
    potresti spiegarti meglio descrivendomi un po' più dettagliatamente se possibile i benefici del settare la latenza a 2.5 ms in termini di risposta del time code dei vinili? Grazie in anticipo...

    OFF-TOPIC: cerca di rispondere anche all'altra nostra conversazione riguardo snow leopard che ho scritto un'ultima cosa, grazie!
     
  2. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Poco fa ho provato a passare dai miei 10 ms ai 2.5 come consigliato da Mauro Alpha...ma non si può più con la versione 1.2.1 di TSP...mi confermate che nelle vicinanze di 2.5 ms si possono scegliere solo due valori (1 ms oppure 4 ms) ?

    Grazie
     
  3. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    in linea teorica la latenza è il ritardo che si verifica tra l'impartizione di un comando e la sua esecuzione materiale. Per dirti se premo un tasto e questo ha una latenza di 1 secondo, il comando viene eseguito un secondo dopo che l'ho premuto.

    In questo caso stiamo parlando di ms quindi di cose intangibili ma se le macchine che usiamo (in questo caso macbook o comq computer con 2 core e ram a volonta') possono essere ben sfruttate è bene farle lavorare al massimo..il valore minimo è di 1ms ma il valore non lo userei xkè si puo verificare sempre un errorino di scambio dati a questa velocita' e magari sentire degli "audio dropouts"
    se invece mettiamo 2,5 è il valore minimo accettato e comprovato che nn da problemi..


    in via pratica tutto quello che ho appena scritto si traduce che usare traktor a questa latenza sara' come usare un vinile vero...nel vinile vero latenza ovviamente = 0 qua abbiamo 2,5ms ...insomma...son cagatine sti ms ma se la macchina è potente allora usiamola no?
     
  4. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Ok Mauro,
    questo lo sapevo, ma volevo sapere se risulta anche a te che col TSP 1.2.1 non si riesce a settare la latenza dell'Audio 8DJ a 2.5 ms...sul mio macbook, scalando i valori possibili sulla barra per scegliere la latenza, si passa da 4 ms a 1 ms senza passare da 2.5...cmq ho settato 4 ms di latenza per la mia Audio 8DJ...risulta anche a te o a qualsiasi altra persona che abbia l'Audio 8DJ come scheda audio esterna e TSP 1.2.1? Grazie
     
  5. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Nessuno (che abbia il TSP aggiornato alla versione 1.2.1) mi dà conferma di ciò?
     
  6. andreinog

    andreinog New Member

    Beiträge:
    16
    io ho la audio 4 e la imposto senza problemi a 2.5 magari andateci piano con il mouse :)
     
  7. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Mac o Windows?
    ---
    Nessuno che riesca a settare 2.5 ms di latenza con la Audio 8 DJ e MacBook?
     
  8. andreinog

    andreinog New Member

    Beiträge:
    16
    scusa...MACbook pro ;-)
     
  9. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    si si io ho 2,5 ms col tspro 1.2.1 ...come dice andreino basta andarci piano col touchpad!non cambia nulla da macbook o pro p un pc o windowz :)
     
  10. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Ok, qnd torno a casa provo...ora son lontano dal mio mac & TSP :S :(
    un saluto da Marigliano (NA)
     
  11. andreinog

    andreinog New Member

    Beiträge:
    16
    Al limite invece di cliccare sulla linea gialla e spostare il mouse prova a cliccare un'attimo prima del segno giallo....dovrebbe spostarsi da sola la linea :)
     
  12. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Settato a 2.5ms!
     
  13. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Ho tenuto per un po' sti 2.5 ms ma non notavo migliori o alcuna differenza, così sono passato ad una latenza più bassa (10 ms) tanto per spremere meno scheda audio e macbook...ripeto, non è che abbia riscontrato peggioramenti ma sto più "tranquillo" con una latenza più bassina...mi rilassa di più :)
     
  14. galex31785

    galex31785 Forum Member

    Beiträge:
    47
    Non farò un utilizzo professionale del software ma con un Core2Duo P8600 [per chi non lo sapesse 2,4 Ghz FSB 1066] e 4 Gb di ram {ovvero una configurazione identica al mac book pro solo che l'ho pagato la metà} ho una latenza a 4ms e campionamento a 48KHz senza riscontrare nessun tipo di problema...
    Sinceramente mi piacerebbe molto capire cosa cambia nel campionamento, di mio so che impostandolo a 96 per provarlo dopo un tot di tempo ottengo un freeze molto spiacevole, ma considerando che le tracce che si comperano su internet (principalmente beatport e whatpeopleplay nel mio caso) sono campionate a 44,1 è abbastanza inutile...
    Comunque voglio provare a mettere la latenza a 2,5 ma non credo che si possano ottenere tanti benefici...
     
  15. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    A mio parere di benefici non ce ne sono ed è per questo che pur suonando sempre coi vinili ho settato la latenza a 10 ms...riguardo al campionamento ecco cosa riporta la nostra amata Wikipedia:

    Nella teoria dei segnali il campionamento è una tecnica che consiste nel convertire un segnale continuo nel tempo in un segnale discreto, valutandone l'ampiezza a intervalli di tempo regolari. In questo modo, a seguito di una successiva operazione di quantizzazione e conversione, sia possibile ottenere una stringa digitale (discreta nel tempo e nell'ampiezza) che approssimi quella continua originaria.
    In parole povere il campionamento consiste nell'andare a "sentire" il valore del segnale analogico in diversi istanti di tempo. Il tempo che intercorre tra una valutazione e l'altra si chiama periodo di campionamento. La frequenza di campionamento è l'inverso del periodo.
    Il teorema che stabilisce quale sia la frequenza minima di campionamento con una determinata caratterizzazione in frequenza (trasformata di Fourier) è il teorema del campionamento. Tale condizione è detta anche criterio di Nyquist, ovvero:

    Fc >= 2 * Fm

    Dove Fc è la frequenza di campionamento ed Fm è la massima frequenza dello spettro del segnale da campionare.


    Dal momento che noi esseri umani udiamo suoni di frequenza compresa tra i 20 e i 20000 Hz, si capisce dal teorema precedente che basta una frequenza di campionamento di almeno 2*20000=40000 Hz...quindi il valore standard di 44100 Hz va più che bene per la nostra scheda audio e non a caso gl'mp3 sono per la maggior parte campionati con quella stessa frequenza...
     
  16. galex31785

    galex31785 Forum Member

    Beiträge:
    47
    Grazie per la delucidazione ma di ciò ne ero grossomodo a conoscenza, più che altro mi piaceva sapere da persone più esperte l'utilità (a mio avviso inesistente) di impostare la scheda audio a 96 quando i file sono campionati normalmente a 44.1/48 KHz... Magari in fase di registrazione si può campionare a 96KHz altrimenti la vedo molto inutile come cosa...
    Dopo aver postato mi è presa voglia di provare ad abbassare la latenza, risultato: impostata la scheda audio a 48 KHz e 2ms e non ho ottenuto nessun tipo cambiamento visto che comunque i valori sono molto simili...
    Operare a 10ms credo sia comunque fattibile se non si ha un sistema abbastanza performante o meglio ancora se non lo si vuole caricare troppo evitando cosi clic/pop fastidiosi... Personalmente prima di prendere il traktor scratch ho utilizzato per sei mesi una maya44 con vdj e la latenza era impostata a valori del genere senza nessun tipo di problema... Poi arrivata la audio8dj tutto è cambiato... ;-)
     
  17. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    come già avevo , il problema dell'usare la scheda a 48000 o piu si risolve in una migliore dinamica del suono negli impianti dove si suona, a patto che tutto il sistema usato supporti questa risoluzione :
    bisognera' avere tuttii file a 48000, un mixer che spara a 48000 ecc ecc
     
  18. Dj Kad

    Dj Kad NI Product Owner

    Beiträge:
    225
    Chi fa turntabilism potete stare certi che si accorge dei 2,5 ms di latenza
    sia nel needle drop che nel beat juggling.
    Io personalmente me ne accorgo solo se muovo il pitch velocemente per mettere a tempo il disco.
    Per quanto riguarda la frequenza mi sembra inutile se si usano file gia campionati a 44100 fare oversampling a 48000. Penso siano delle operazioni in piu' da far fare all'audio engine...pero' potrei girare la domanda sul forum internazionale e vedere un po che dicono..dall'alto
    A presto
    Kad
     
  19. gopher74

    gopher74 New Member

    Beiträge:
    1
    ciao a tutti i dj
    ho da poco acquistato anch'io una scheda NI 4dj
    ho un portatile Acer ferrari 3000 in OS WIN 512 ram amd athlon 2500
    ho provato a seguire i vostri consigli sulla latenza ma mi da sempre problemi a latenze anche a 15ms, secondo me la latenza anche se misurata in millisecondi è fondamentale averla bassa, inquanto viene moltiplicata per il numero di comandi che do a traktor, quindi più passaggi do in input al software più la latenza diventa alta.

    Il problema è che non riesco a risolvere i problemi di rumori fastidiosi che si creano. vi chedo qualche consiglio. grazie
     
  20. dj_vibe

    dj_vibe Forum Member

    Beiträge:
    109
    Secondo me i tuoi problemi sono dovuti alla pochissima quantità di RAM che ti consiglio di portare ALMENO a 1GB divisa in due banchi da 512 MB l'uno o passare proprio a 2GB (il massimo che possa supportare il tuo notebook credo) con due banchi da 1GB l'uno...CERTAMENTE avrai benefici in qualsiasi programma tu possa usare (non solo col Traktor) e poi c'è la CPU che non è ottimale direi per il Traktor, ancor peggio se hai il supporto del Time Code con una versione Scratch del Traktor...cmq i consigli che ti dò sono: aumenta la ram, disabilita e chiudi qualsiasi cosa nn ti serva mentre usi il traktor :)

    P.s.: esperienze di amici mi fanno ricordare che sarebbe meglio anche disabilitare il WiFi durante l'uso del Traktor...cmq la priorirà rimane l'aumento della RAM! Ciao

    Andreas
     
Status des Themas:
Es sind keine weiteren Antworten möglich.