1. IMPORTANT:
    We launched a new online community and this space is now closed. This community will be available as a read-only resources until further notice.
    JOIN US HERE

TRAKTOR Manuale traktor pro in italiano - perche' no?

Dieses Thema im Forum "Forum Italiano" wurde erstellt von quaquilla, 5. Februar 2012.

  1. quaquilla

    quaquilla Forum Member

    Beiträge:
    23
    Salve a tutti, vorrei capire per quale motivo una casa importante e di caratura mondiale come la Native non si preoccupa di redigere un manuale aggiornato e completo nella nostra lingua, per me è una questione di principio, il programma in Italia non costa particolarmente meno che in Inghilterra o in Spagna e siccome lo stesso è abbastanza complesso e vasto mi piacerebbe tantissimo poterlo usare in tutte le sue funzioni senza dovermi scervellare a tradurre il testo. Siete d'accordo?:angry:
     
  2. sicknote

    sicknote NI Product Owner

    Beiträge:
    185

    mi pare di ricordare che per Traktor Pro il manuale in italiano ci sia, per Traktor Pro 2 no.
    non so l'inglese, ma per un manuale ci si aggiusta con le traduzioni anche sommarie, l'importante e' capire il concetto.
    personalmente mi da piu' fastidio la mancanza di un manuale cartaceo...oramai tutti ti appioppano un bel pdf...e le cartucce degli utenti ringraziano.
     
  3. quaquilla

    quaquilla Forum Member

    Beiträge:
    23
    Dai forza al mio discorso.....

    Questo è sempre stato un ns problema (di noi italiani), quello che "tanto ci arrangiamo lo stesso";); la cosa grave è proprio quella: perchè mi devo arrangiare?:angry:
    Abbiamo pagato una cifra precisa e non una cifra a ns discrezione, ora contiuo a non capire la discriminazione che viene fatta nei ns riguardi, come mai per la Spagna al 99% trovi le istruzioni di qualsiasi cosa e in italiano non succede?
    Eppure è già da diversi anni che tutto quello che viene venduto in Italia proveniente dall'estero deve per legge avere le istruzioni in Italiano, penso che basterebbe che gli acquirenti "mandassero contemporaneamente per una settimana di fila la richiesta di quanto ci spetta di diritto" e alla Native potrebbero fare uno "sforzo" ed accontentarci. Oppure si deve ricorrere per forza alla "Class Action" , vinceremmo la causa tranquillamente. Con mia grande soddisfazione ho letto qualche giorno fa che la APPLE ha perso la causa :D che gli è costata svariati milioni di euro in quanto andava contro la legge riguardo la garanzia dei 2 anni, loro con tutti i soldi che si fottono da noi in Italia, "tanto noi ci arrangiamo" davano la garanzia di un anno.:p
     
  4. Babaiaga84

    Babaiaga84 Forum Member

    Beiträge:
    108
    forse perche la nostra è una lingua che non parla nessuno ... quindi perchè sbattersi giustamente...se non sia due parole di inglese...e non sai i termini di traktor o genericamente che vengono usati nel mondo musicale....lascia perdere...o impara coi cd...che non sarebbe male ;) (non ce l'ho con te di preciso)
     
  5. quaquilla

    quaquilla Forum Member

    Beiträge:
    23
    Non la parla nessuno? e il giapponese allora?

    Dire che l'italiano sia una lingua poco parlata mi trova d'accordo, purtroppo essendo una lingua antica e colta comincia a pedere di consenso e rispetto a chi oggi parla come scrive (xchè, tvb, etc.); ma penso che in giro per l'Europa se sei italiano ti fai capire, se sei giapponese ho i miei dubbi (la traduzione del manuale in giapponese però c'è), per risponderti riguardo la conoscenza dell'inglese, ho una padronanza notevole della lingua sia in ambito tecnico informatico che in parlato (sono portiere d'albergo e ho a che fare solo con stranieri), ritorno a dire che il numero di dj italiani che utilizza Traktor non credo sia uguale a poche centinaia di persone, non penso che la Spagna o la Francia abbia un numero di utilizzatori del programma in quantità così elevata da giustificare per loro la stesura del manuale, mentre noi siamo indegni di questa attenzione. Faccio presente che oltretutto è normale che alla presentazione di un prodotto possano nascere dei neologismi che sicuramente sono stati pensati in tedesco/inglese ma che all'atto pratico diventano di complicata (se non impossibile) comprensione immediata. E' quindi giusto per Voi che nonstante paghiamo quanto e più degli altri il programma avere questa discriminazione?
    Ps. - Forse mi da troppo fastidio perchè io pagato le licenze? (Traktor Le + Traktor Pro 2 upgrade )
     
  6. GordTheRogue

    GordTheRogue New Member

    Beiträge:
    14
    È possibile recuperare da qualche parte questo manuale in italiano?

    Grazie
     
  7. sicknote

    sicknote NI Product Owner

    Beiträge:
    185
    se sei possessore di traktor pro dovresti trovarlo copiato nei documenti mi pare, naturalmente in pdf.

    diversamente , se parti da Traktor pro 2 non saprei.
     
  8. quaquilla

    quaquilla Forum Member

    Beiträge:
    23
    Manuale in italiano, perchè tradurlo agli italiani, non se lo meritano.....

    Sono possessore di Traktor Pro2 , nella cartella documenti traverai la Guida Rapida (Getting Started) ed il manuale (manual) nelle seguenti lingue, Francese, Tedesco, Inglese, Spagnolo e Giapponese per l'italiano arrangiati, noi siamo indegni e ignoranti.
     
  9. GordTheRogue

    GordTheRogue New Member

    Beiträge:
    14
    Grazie Sicknote, purtroppo mi si è rotto il lettore dvd nel computer e quindi non ci avevo dato più un'occhiata generale a dvd. Lo porterò da un amico e mi farò mettere in chiavetta il pdf.
     
  10. cioce

    cioce NI Product Owner

    Beiträge:
    185
    Il manuale di Traktor PRO 1 lo trovate caricato su http://www.digitaljockey.it/dij/, vi registrate e trovate nel menu a sinistra la scritta "Download".

    Il fatto che non venga più tradotto penso dipenda da tante cose, in primis il fatto che NI fa vendita diretta per cui al distributore italiano evidentemente non frega più di tanto tradurlo.
    Anche il fatto che non esista una assistenza specifica in Italiano fa di certo perdere punti ai software di casa NI ma questa è la situazione ad oggi.
     
  11. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    STRA QUOTO...;)

    vi riporto anche l'esempio di Ableton: nn c'è un manuale ufficiale dell'ableton Hq in italiano ma in via secondaria esiste ed è stato creato dal suo distributore BACKLINE ..

    in questo la midimusic, distributore di NI x l'italia non ha interesse sicuramente di farlo..e a quelli di NI probabilmente non interessa uguale :)