1. IMPORTANT:
    We launched a new online community and this space is now closed. This community will be available as a read-only resources until further notice.
    JOIN US HERE

TRAKTOR Tecniche Beatmatching

Dieses Thema im Forum "Forum Italiano" wurde erstellt von Dr.Pest, 4. September 2010.

Status des Themas:
Es sind keine weiteren Antworten möglich.
  1. Dr.Pest

    Dr.Pest Forum Member

    Beiträge:
    159
    ..colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi, mi chiamo Marco e vorrei qualche dritta da chi ne sa sicuramente di più in quanto sono praticamente nuovo in questo mondo!

    Ho da poco acquistato una consolle usb per fare qualche mix, per iniziare ho preso una Numark total control che mi sembrava buonina per usare traktor, ora..il programma è dotato di un bellissimo tasto sync però se devo esser sincero volevo imparare da solo a sincronizzare le tracce ma ho qualche problema ..

    ..vi faccio un esempio..se metto su una traccia con 140 bpm e una da mettiamo..135..come mi devo comportare ?

    io per adesso ho provato ad usare il pitch (con master tempo attivo) per aumentare da 135 --> 140. Ad orecchio riesco a trovare le battute giuste....PERO' dopo ?
    Mi capita quasi sempre di avere le due tracce alla stessa velocità ma sfasate...come devo fare? con le jog?

    se mi date qualche dritta vi ringrazio ! :lol:
     
  2. Luigi

    Luigi NI Product Owner

    Beiträge:
    55
    Ciao si intuisce dalla tua domanda che non hai mai sonato con vinile e CD, non ti preoccupare, basta che comprendi una serie di concetti e poi e' solo pratica ed esperienza.

    Mi raccomando non ti fare intimorire dai dj vecchia scuola "solo il vinile" e roba varia, loro ce l'hanno sempre più duro perche' hanno iniziato prima di te, sono veterani "era meglio quando si stava peggio" etc. Tutte fesserie la musica e' una passione quindi buttatici dentro!

    Un sacco di gente snobba il mixing con il laptop in USA li chiamano "microwave dj", personalmente io ho una coppia di al1210 mk2 perfetti", "quarzati" con cavi speciali ad alta qualità etc e li uso praticamente solo per campionare vecchi vinili o suonicchiare vecchi dischi. Quindi non ti scoraggiare e vai avanti, tu probabilmente fai parte dell'evoluzione del djing e quindi stai sereno anche perche' grandissimi dj hanno dichiarato che se ne sbattono di mettere a tempo lavorano con il sync e si divertono di più a mettere insieme tracce diverse e a lavorare sul sound invece di star sempre li controllare il tempo (come spesso accadeva sui piatti "squarzati").

    Ok allora:

    1. Do per scontato che lavoriamo su beat a 4/4 se vuoi mixare roba "spezzata" tipo Drumm&Bass e' più complicato quindi parti con house/techno.

    2. Prendi due tracce con una bella partenza pulita tipo drums e suoni semplici senza troppe ritmiche "incastate" e senza parti musicali che ti possono confondere;

    3. Assicurati che Tracktor "ha beccato la griglia" che significa che l'algoritmo di "beat detect" di tracktor ha capito il punto di partenza della prima battuta del brano e che la griglia e' impostata bene su tutti i beat del brano e che il tempo e' giusto (i conti devono tornare se stai suonando una roba dei daft punk non puo essere a 190 bpm e' chiaro? Si tratta di andare a buon senso quando fai la prima scrematura).
    Se non e' così e hai qualche problema ti devi studiare come si prepara il set. Devi farti una cartella con il tuo set che deve essere "pulito" cioè dovresti controllare tutti brani e vedere se la griglia e' giusta e se no correggerteli. NB: in questo modo puoi impostarti anche i loop e cue point che ti aiutano a divertirti mentre suoni. Se perdi un po' di tempo prima e ti sistemi bene il tuo set poi quando suoni ti cambia la vita.

    4. A questo punto prenditi i due brani "puliti" e cerca di mettere le battute del primo brano su quelle del secondo, forse ti aiuta usare un metronomo all'inizio. Prendi un metronomo imposta un tempo "giusto" per il brano tipo 126 bpm per house e incomincia a prendere il tempo "lanciando" il brando sul click del metronomo. In questa fase devi cercare idealmente di far partire il brano come se fosse già a tempo. Quando senti che il brano inizia "a sfasare" cioè perde il tempo e va fuori beat sposta il cursore del pitch piano, piano fino a che non senti che il beat torna sul tempo (nei sistemi digitali il cursore e' molto sensibile ci devi fare "la mano"). All'inizio probabilmente dorai faticare un po' per "centrare il beat", ma se le tracce sono ben selezionate e i tempi dei due brani sono vicini tra loro (tipo brando 1 a 124 e brano due a 128 e non cose "estreme") dovresti iniziare a riuscire a trovare il tempo. NB: se vuoi puoi usare due loop magari da 16 battute forse potrebbe essere più facile se prendi le tracce giuste.

    5. Se tutto e' andato bene a questo punto dovresti avere i due brani o il brano + metronomo a tempo e sentire il classico effetto a "frullatore" in cui i brani sono a tempo ma sono "sfasati". Tecnicamente la sincronizzazione consiste nel "mettere i due beat sullo stesso tempo" era tradizionalmente un processo manuale. Si tratta di far si che il primo kick (il colpo di cassa per capirci) del brando n.1 cada esattamente sul primo kick del brano n.2 a quel punto una volta che i due colpi sono sovrapposti e se il tempo che hai preso prima e' giusto i due brani restano "in battuta" e puoi iniziare a mixare e quindi "smanellare" con volumi, filtri e varie. Guarda qui il grafico nella sezione syncing e' moto chiaro>> http://bpmdj.yellowcouch.org/djskills.html

    6. Ovviamente e non ti preoccupare non vieni e al primo colpo dei ripetere il punto 4 e 5 più volte per arrivare ad un risultato ideale e' solo "orecchio ed esperienza".

    7. Una volta che hai "beccato" il beat e hai messo a tempo devi comunque tenere sempre d'occhio il tempo perche' alcune tracce hanno la naturale tendenza ad andare fuori sync, nel mondo del vinile si usava dare sempre la "bottarella" al disco per tenerlo "dentro" (a tempo), ma con il digitale questa cosa non e' così scontata.

    8. NOTA: i dj mediocri nascondono "i frullatori" tagliando le frequenze dei bassi, "della serie vanno fuori tempo e tolgono i bassi per non far sentire che le casse stanno fuori tempo", questa e' una cosa abbastanza diffusa tra gli inesperti. Per mixare bene devi usare alcuni accorgimenti tra cui:

    - Mettere sempre il brano che subentra a quello che stai suonando in maniere "flat" mentre prendi il tempo magari dando un tocco di corpo alla parte alta delle frequenze dei drums per sentire meglio il punch della cassa quando cerchi il beat e solo dopo impostare i tagli come vuoi che il brano suoni sopra all'altro brano.

    - Impara ad usare le frequenze alte come i piatti "hi hat" e lo snare "rullante" per tenere sotto controllo il tempo. Quando fai un passaggio "impastato" con due tracce con molti suoni e frequenze potresti ad esempio non "percepire bene i due kick dei due brani" perche' c'e' troppa roba sotto o se preso a lavorare sul' eq o sui filtri, ma un piattino "hi hat" o uno "snare" che esce fuori tempo lo senti subito perche' ha una frequenza ben definita che di solito si "stacca" ed esce fuori da tutto il resto.

    - Metti a tempo sullo snare la roba spezzata tipo hip hop o drumm&bass, su questo e' un tema ci sono varie tecniche, ma sicuramente lo snare e' un ottimo riferimento su due brani a griglia spezzata perche' potrebbe essere l'unico elemento a tempo costante e quindi e' un po' come se fosse il tuo metronomo incorporato in ogni brano.

    - Il pre-ascolto, cioè la cassa spia, che usi e' fondamentale per suonare. Anche i "dj mandrake" se non sentono bene fanno casino e' una cosa normale. Impara a mixare con la cassa spia ed in cuffia perche' se ti trovi in un posto con un cattivo pre-ascolto la cuffia e' l'unica cosa che ti salva. Comprati delle buone cuffie sono uno strumento importante, adesso si usano anche le cuffie tipo cuffiette iPod come quelle che fa la Shure per i cantanti sui palchi dei concerti, ti isolano molto bene, ma possono essere pericolose perche' se alzi troppo il volume accidentalmente ti spacchi i timpani. Allenati la sera a basso volume in cuffia, se sai mixare a basso volume sai mixare sempre questo vale sia quando si mixano i dischi in studio che sui palchi.

    - Impara a usare il compressore di tracktor se spari tutte le frequenze su due tracce il compressiore "si mangia" le frequenze e quindi suona "diverso" rispetto a come dovrebbe essere.

    Più' o meno e' tutto, ci sono mille altre cose ma queste sono le basi, poi su internet trovi un sacco di roba, imparati bene l'inglese se vuoi suonare ci sono milioni informazioni online sforzati a leggere prima o poi impari.

    Ultima cosa quando metti i dischi non bere alcol, una birretta ok, ma se bevi l'alcol ti potrebbe abbassare la lucidità e quindi potresti avere difficoltà, ovviamente dipende dalla tua costituzione, ma e' una buona regola non eccedere. Conosco gente che beve te verde caldo mentre suona, ma questo e' un'altro estremo!

    Ciao e in bocca al lupo!
    L

    PS) Non ti far fregare dalle scuola per dj risparmia i soldi per l'equipaggiamento e suona più che puoi, un mio amico andava in giro con i 1200 sullo zip piaggio quando andava a fare le feste al liceo.. ;)
     
  3. Dr.Pest

    Dr.Pest Forum Member

    Beiträge:
    159
    Complimenti per la rispostona ! Grazie Luigi per queste pillole !
    Pensa, il metronomo non l'avevo neanche mai visto in traktor invece direi che è utile adesso, scandisce molto bene.

    Adesso proverò a studiarci un po' quando ho tempo poi ti saprò dire ! :)
     
  4. Luigi

    Luigi NI Product Owner

    Beiträge:
    55
    Figurati! Vai tranquillo e fammi sapere dei progressi! In bocca al lupo! ;)
    L
     
  5. skyliberty

    skyliberty New Member

    Beiträge:
    8
    Ciao, sto provando anche io il bitmatching tra due brani e con il sinc e per rimuovere l'effetto frullatore be mela cavo XD!

    Il problema è il sinc ad orecchio! Ossia senza usare il sinc o quardare il bpm sui deck, dato che userò cdj con time code volevo imparare a sincronizzare ad orecchio!

    Dai una mano anche a me? XD
     
  6. Dr.Pest

    Dr.Pest Forum Member

    Beiträge:
    159
    ti posso dire che se ogni tanto (anche spesso) ti dedichi a fare esercizio ti avvicini molto ad ugualiare i bpm, altra cosa che ho notato è che per togliere questo "effetto frullatore" della cassa si può intervenire con il pitch accelerando un po' o decelerando per poi tornare alla posizione con gli stessi battiti.

    in pratica penso sostituisca l'intervento con le jog evitando di distorgere la canzone anche se minimamente !

    La cosa che mi frega e mi induce a non andare ad orecchio è il "phase meter" di traktor :angry:



    Luigi ho anche un altra domanda per te, visto che stavo mappando il mio controller, ho voluto impostare un po' di effetti, per radio ultimamente faccio caso quando ci sono le sequenze mixate (da noi ci sono ancora ottime radio con buonissima musica XD) e spesso per passare da una traccia A ad una traccia B (che già sta suonando magari un po filtrata) usano questo effetto che assomiglia vagamente ad un iceverb, ad un fruscio in crescendo o calando (e non è un flanger).
    Di che effetto si tratta ? (o di quali)
    se vuoi ti posto un link ad un video così puoi sentire e capire meglio di cosa parlo, così forse è un po difficile :lol:
     
  7. Luigi

    Luigi NI Product Owner

    Beiträge:
    55
    Ciao scusa mi sono perso il tuo post. Se non usi il sync devi utilizzare la tecnica manuale come ho descritto precedentemente. Che cosa vuoi sapere esattamente?
    L
     
  8. skyliberty

    skyliberty New Member

    Beiträge:
    8
    Be' Dei trucchi per sincronizzare, senza usare il sync, e senza leggere i bpm, come si dovrebbe percepire quale é più lento quale più veloce,
     
  9. Luigi

    Luigi NI Product Owner

    Beiträge:
    55
    Non c'e' molto da dire devi andare ad orecchio e tenere il tempo usando il tuo senso della ritmica. E' un po' come suonare uno strumento a percussione, se sei in grado di tamburellare con le dita sul tavolo mentre senti un brano per radio e fare un tuo motivetto che va a tempo con la traccia che ascolti vuol dire che "sai andare a tempo". Io non saprei darti lezioni di musica, ma in sostanza devi imparare a "sentire" il tempo e mettere i due deck a tempo usando le tecniche descritte precedentemente. Se suonassi dei vinili su una coppia di technics sl1200 non avresti nessuna indicazione visiva tranne i pallini sul bordo del disco di acciaio del piatto, ma la maggior dei DJ che ho conosciuto in vita mia non li ha mai usati. Alcuni mixer, infine hanno degli indicatori di BPM, ma non sono mai molto precisi e poi anche se segnano lo stesso tempo non vuol dire che le tracce sono "in battuta" (vedi il mio precedente intervento).
    In definitiva, se togli il sync "niente trucchi" devi mettere a tempo ad orecchio! Non so, ma forse se non hai mai suonato uno strumento potresti provare un corso di percussioni partendo da una cosa facile tipo un djembe, se non vuoi spendere soldi procurati un secchio di plastica da vernice di quelli grandi e due bacchette di legno e fai un bel tamburo senza spendere una lira.

    In bocca al lupo! ;)

    L
     
  10. skyliberty

    skyliberty New Member

    Beiträge:
    8
    Ma no be sentire quando sono a tempo ok =) Ma è un discorso di modo. . . .

    Nel senso, li fate andare anche sfasati, li mettete allo stesso bpm e poi agganciate la battuta, o uno va e fate partire sulla battuta l'altro e mettete a posto il tempo?

    Chiedevo questi trick =)
     
  11. Dr.Pest

    Dr.Pest Forum Member

    Beiträge:
    159
    io adesso quando trovo i bpm giusti dopo gioco tutto di cue ! ;)
    anche per il beatmatch ! faccio 4/8/12 battute massimo nelle quali sento come suona...sempre con il cue così quando stacchi il dito torna dal tuo cue point e quando senti il kick della 2°traccia fai partire la prima sempre con il cue...poi al massimo lo regoli un po con le jog e poi gli dai il play

    se hai il pitch bend puoi usare anche quello per trovare i bpm esatti ..io però li ho rimappati XD
     
  12. Luigi

    Luigi NI Product Owner

    Beiträge:
    55
    1. metti "a tempo" = prendi il bpm
    2. lanci il brano con il CUE cercando di "beccare" la prima battuta tenendolo in sync
    3. tieni il sync con il controller di gomma se hai un controller hardware o i tasti che simulano il movimento di spinta per rallentare o velocizzare il brano come se stessi spingendo il vinile con un dito (vedi immagine in allegato);
    4. se senti che il brano che stai mixando esce fuori battuta vuol dire che il bpm non e' giusto e quindi hai preso male il tempo.

    Ciao!
    L
     

    Anhänge:

Status des Themas:
Es sind keine weiteren Antworten möglich.