1. IMPORTANT:
    We launched a new online community and this space is now closed. This community will be available as a read-only resources until further notice.
    JOIN US HERE

TRAKTOR traktor pro 2.0.2 sync sbaglia la battuta

Dieses Thema im Forum "Forum Italiano" wurde erstellt von lennyc, 11. Juni 2011.

  1. lennyc

    lennyc New Member

    Beiträge:
    2
    ciao a tutti. ho un problema. ho cambiato portatile e ho deciso di passare a traktor 2. ho importato le playlist da traktor 1. sulla musica commerciale/techno non ho problemi, battute regolari. per la downbeat non so + dove sbattere la testa. le cansoni le mette a tempo tra di loro senza problemi, se però è attivo il sync non c'è verso di fargli prendere la battuta dall'inizio, mi sbaglia i quarti. devo togliere il sync, dargli il tempo a mano e allora la canzone parte nel momento in cui premo play. se rimetto il sync mi prende una battuta sbagliata. ho provato a togliere il quantize, a riassegnare griglie e punti di cue. niente da fare. ho fatto le stesse identiche cose che ho sempre fatto con traktor pro 1. il problema me lo fa sia con la audio2 che con la scheda del mac. ho un mbpro i7

    *canzoni
     
  2. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    mmm è probabile che sia sbagliato l'indice iniziale della traccia...devi aprire il menu avanzato dei deck, andare su grid e cue e cancellare il primo punto...poi ti risposti su grid e dove c'è il primo colpo di cassa metti l'indice!
     
  3. Wincent

    Wincent NI Product Owner

    Beiträge:
    104
    traktor per mettere a tempo lavora con le grid è davvero strano che se i bpm e la grid è ben settata sbagli
     
  4. PaoloPaolino

    PaoloPaolino New Member

    Beiträge:
    4
    Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo di questo forum. Uso Macbook Pro 13" 2.4 giga con consolle Denon Dn Mc6000 e Traktor scratch pro 2. Ho lo stesso identico problema di Lennyc, ho provato a fare quello che dice Mauro Alpha, ma il risultato è il medesimo, con la musica tech house nuova nessun problema, mentre con la musica anni 70 che suono per lavoro almeno 2 volte la settimana, in modalità sync il play parte in ritardo e fuori tempo, senza sync è perfetto. Quale potrebbe essere la soluzione? Può essere che la musica anni 70 non essendo perfettamente a tempo venga letta in modo sbagliato dal SW? Intendo dire, negli anni 70 suonavano a mano e le bpm variavano di continuo durante lo stesso pezzo anche se di poco. Grazie a tutti
     
  5. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    Ciao Paolino,

    il beatgrid funziona perfettamente solo con musica fatta al computer dove la metrica non è altro che una stesura che avviene replicata sempre perfettamente;nel caso di dischi suonati a mano le battute non sono sempre regolari ovviamente quindi c'hai visto giusto, il sync non lavora in modo perfetto.

    :)

    Ovviamente in cd o vinile la mano la si tiene sul pitch o sul jog wheel x modificare le variazioni che avvengono e stare in battuta..Nel caso del traktor o altri programmi simili posso darti un consiglio x mixare tale musica :

    loopare 1 , 2 o 4 battute iniziali e finali dell'altro disco che si sta x togliere x mixare i brani..è l'unico modo x risolvere questi tipi di problemi, aiutandosi con la fase sync..

    Ci vorrebbe un calcolo della griglia fatto in modo "adattivo" e battuta x battuta, ma credo che non sia una cosa possibile o che perlomeno porterebbe dei cambiamenti nell'audio.
     
  6. PaoloPaolino

    PaoloPaolino New Member

    Beiträge:
    4
    Grazie intanto Mauro per il tuo post. Debbo quindi dedurre che il T2 a differenza del precedente, paradossalmente è stato migliorato di molto nel suo sw, dato che con la versione pro precedente questo problema non esisteva. Sono un po demoralizzato però da questo dato che ho speso dei soldini e mi ritrovo a dover lavorare nei modi che mi hai suggerito tu oppure downgradare al T1. Sarebbe possibile secondo te "raddrizzare" 1 ad 1 i brani anni 70 per evitare questo problema e per lavorare meglio? Oggi ho sentito al telefono un amico DJ abbastanza esperto in T2, la sua risposta più o meno è stata come quella di Mauro, mi ha consigliato comunque di sentire anche un altro amico DJ che ha appena creato una nuova mappatura per T2 e Denon, quindi molto esperto, se avrò la soluzione al problema la posterò senz'altro. Grazie ancora per il momento.
     
  7. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    Paolo, da quello che leggo capisco che tu dai la colpa alla versione 2 del software ma in realta' il beatgridding è lo stesso sia nell'1 che nel 2..ma in realta' e lo stesso in tutti i programmi del genere..non esiste un software che calcola battuta x battuta :)
     
  8. PaoloPaolino

    PaoloPaolino New Member

    Beiträge:
    4
    ...no, no Mauro so bene che non sarebbe possibile fare quello che dici, io Traktor lo considero un ottimo prodotto, anzi, lo adoro proprio, è solo che non capisco come mai con il T1 non c'era questo problema, del resto io non ho nemmeno la pretesa che mi tenga a tempo 2 brani anni 70 che variano continuamente di bpm dall'inizio alla fine, vorrei soltanto che dando lo start partisse in battuta, poi al resto ci penserei io come ho sempre fatto. Spero che risolvano questa cosa. Grazie ancora!
     
  9. bikkembergz

    bikkembergz Forum Member

    Beiträge:
    200
    io ti consiglio di aggiustare le beatgrid con l'uso della funzione TAP manuale nel punto di mix...prova così...vedrai che bypassi il problema della beatgrid fissa...
     
  10. PaoloPaolino

    PaoloPaolino New Member

    Beiträge:
    4
    Grazie Bikkembergz ma credo di avere risolto il problema grazie all'aiuto di 2 amici dj e di Mauro Alpha:
    1) Posizionare la latenza al minimo (64)
    2) Posizionare correttamente su ogni brano il load, cioè la posizione di partenza quando si carica il pezzo (bollino giallo), io aumento al massimo la barra di scorrimento per poterlo posizionare il più correttamente possibile.
    3) accendere i tasti SNAP e QUANT MODE.
    Pare che così funzioni!
    Oltre a a Mauro Alpha ringrazio i miei amici DJ Andrea "Cucky" Violino e Danilo Rossini, grandissimi!