1. IMPORTANT:
    We launched a new online community and this space is now closed. This community will be available as a read-only resources until further notice.
    JOIN US HERE

XONE 4D: Problema effetti su traktor

Dieses Thema im Forum "Problemi tecnici Sezione Italia" wurde erstellt von Lancasper, 30. Januar 2013.

  1. Lancasper

    Lancasper New Member

    Beiträge:
    1
    Ciao a tutti, cerco di spiegare nel modo più chiaro possibile il mio problema, visto che non è facile da dire a parole.
    Partiamo dal fatto che nello Xone ci sono due fasce laterali mappabili in MIDI, io ho mappato i knob in alto alla parte sinistra per il banco FX1 su traktor pro (ultima versione comprata regolarmente), quelli in alto ma nella parte destra per il banco FX2. Sono mappati nel seguente modo, partendo da quello più a sinistra: Prima fila: il primo è il dry/wet, gli altri 3 sono l'intensità dei 3 effetti che si possono scegliere. Nella fila sotto (quella subito sopra ai fader a sinistra per intenderci), i primi 3 sono mappati in modo da selezionare l'effetto desiderato. Il problema qual è: nel banco FX1 la rotazione dei knob su traktor non segue la rotazione dei knob fisici del mixer. Mi spiego: se io giro il knob sul mio mixer fino a metà, il knob corrispondente su traktor resta immobile, per poi muoversi di scatto da zero fino al massimo se giro pochissimo il knob sul mixer (superata la metà). Questo nel banco FX2, dove c'è la stessa identica mappatura, non succede e funziona tutto perfettamente. Ho provato a smacchinare un po' con la mappatura per cercare di capire se fosse solo un problema di mappatura o se potesse essere un problema del mixer. Ho mappato i knob della fascia sinistra del mixer per il banco FX2, e si è verificato lo stesso problema (ovviamente nel banco FX2). Poi ho mappato i knob del lato destro del mixer per il banco FX1, e tutto andava perfettamente. Questo mi ha portato a pensare che sia un problema di mixer nella fascia a sinistra, anche perchè la mappatura è per forza fatta bene, visto che uso quella che si trova sul sito della A&H (ho apportato solo qualche piccolissima modifica, e gli effetti non li ho toccati!). Inoltre questo è un problema che è saltato fuori gradualmente, nel senso che prima mi capitava raramente (una volta ogni tanto tempo), poi sempre di più e adesso è sempre così, e questo mi porta ancora di più a pensare che sia un problema del mixer! Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un problema del mixer? Altrimenti cosa? Quello che mi è venuto in mente ho provato a farlo, e non ho trovato niente cercando in giro su internet, quindi mi affido a voi. Se si capisce cercherò di spiegarmi meglio. Grazie a tutti in anticipo!
     
  2. Mauro Alpha

    Mauro Alpha Moderatore Moderator

    Beiträge:
    1.505
    ciao Lancasper,
    non avendo mai mappato lo xone 4d,
    avanzo 2 ipotesi

    1) c'è un problema nell'assegnazione delle proprieta' degli encoder, se non ti gira al 100% dovresti controllare l'impostazione Direct o Relative e in caso provare a smanettare con la rotary acceleration

    2) problema del mixer, potresti provare (a mixer spento) a spruzzare un po di antiossidante sui potenziometri

    In alternativa, per vedere se il mixer è funzionante, potresti provare delle mappature diverse (ce ne sono online) cosi' da capire; se con le altre funziona hai sbagliato qualcosa tu :)